Estintore per auto: i consigli per evitare il peggio in caso d’incendio
Un estintore portatile per auto può davvero spegnere un incendio? Vediamo quali sono in commercio e come andrebbero utilizzati in caso di emergenza
L’estintore da tenere in auto deve essere sicuramente piccolo, per tenerlo a portata di mano, e leggero, in modo da manovrarlo con facilità. Gli estintori di piccole dimensioni funzionano discretamente entro i primi 60 secondi da quando le fiamme iniziano deboli a spuntare dal cofano, più tempo passa maggiore sarà la quantità di estinguente necessaria con un estintore tradizionale.
Quindi, se vedete del fumo provenire dal cofano fermate subito l’auto in un luogo sicuro per voi stessi e per gli altri e indossate dei guanti spessi in tessuto o proteggete la mano con un panno se cercate di aprire il cofano, che potrebbe essere rovente. Aprite il cofano con cautela per non farvi investire in pieno dalle fiamme che potrebbero alzarsi. Strappate la spoletta di sicurezza solitamente rossa o gialla tenendo l’estintore dall’impugnatura e non dalla leva o dal grilletto di erogazione. Azionate l’estintore sopravento (così la corrente di aria darà un’ulteriore spinta all’estinguente piuttosto che dirottarne il getto altrove) muovendolo da sinistra a destra sulla base della fiamma. Se l’incendio non accenna a diminuire chiamate i soccorsi dopo aver messo in sicurezza gli altri passeggeri lontano dall’auto, segnalando anche la propria presenza con il giubbino riflettente e dell’auto ferma con il triangolo di emergenza.