Simone Mucciante è nato in provincia di Milano nel 1983, risiede a Cinisello Balsamo.Rappresenta la seconda generazione della famiglia Mucciante specializzata nel settore post-vendita automobilistico.
Laureato presso l’Università Cattolica di Milano nel 2008, prosegue i suoi studi con un master post-universitario presso l’Università LIUC di Varese dove conclude il percorso con pieni voti e lode nel 2009. I suoi studi proseguono a Londra per un periodo di un anno presso la scuola di Business Saint Gellis.
Nel 2010 entra nella gestione della società Cenisio srl accanto suo padre, Sergio Mucciante.
Nel 2011 esce il libro “Gestione economica della carrozzeria” scritto a quattro mani con il Prof. Massimo Solbiati. Il libro rappresenta il primo testo dedicato alla gestione manageriale della carrozzeria.
Nel 2014 crea, insieme a suo padre ed altri due soci, il gruppo Autosicura che nel giro di 5 anni diventa il secondo più importante network di carrozzerie in Italia, con 11 carrozzerie di proprietà. Simone ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.
Nel 2017 crea con altri due soci il network Riparte, il primo provider di riparatori di carrozzeria. Il gruppo Riparte in soli 3 anni raggiunge la quota di 250 affiliati garantendo alle Compagnie assicurative clienti una capillare copertura territoriale su tutto il paese. Anche in questa società ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.
Nel 2020 Autosicura è il veicolo con il quale si crea la Joint-venture tra la famiglia Mucciante e la famiglia Lercari, la compagine sociale si trasforma in una suddivisione del 50% delle quote per ciascuna famiglia. Simone diventa amministratore unico di Autosicura.
Nel 2020 viene creata la società Carsafe srl con la stessa compagine sociale di Autosicura. Con questa società viene acquistato il ramo d’azienda di Carglass che operava nel settore carrozzerie, portando fin dai primi mesi del 2021 la stessa Carsafe, con il marchio Soluzione Carrozzeria, a essere il primo player del paese nel mondo delle riparazioni di carrozzeria con una rete di 300 affiliati e un indotto superiore ai 50 Mio di Euro.
Simone ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.